Un anno di impegni e di responsabilità
Pubblicato: 18/09/2006  
Autore: felicia

Da poco ha preso avvio il nuovo anno scolastico: una fatica nuova per tutti. Insegnanti, genitori, studenti. Vorremmo che non fossero sacrifici inutili.

Un anno di impegni e di responsabilità 

Da poco ha preso avvio il nuovo anno scolastico: una fatica nuova per tutti. Insegnanti, genitori, studenti. Vorremmo che non fossero sacrifici inutili. Affrontare i rischi impliciti in un percorso di formazione e di crescita intellettuale e psicologica è impresa non di poco conto. Tanto più in questi anni difficili, complessi, rischiosi sotto tanti punti di vista. Un mercato del lavoro che obbliga ad una flessibilità culturale inedita, sconosciuta sino a poco tempo fa. Un’offerta di percorsi universitari altrettanto complessa, talvolta deviante. Una preparazione psicologica dei nostri giovani spesso insufficiente, aleatoria, inadeguata.
Come affrontare tutti questi problemi?
Il Volterra vuole intervenire con autorevolezza e concretezza per tentare, assieme ai genitori, di avviare a soluzione alcune di queste questioni. Ci sono docenti che già lavorano all’interno di opportune commissioni per pervenire a proposte praticabili e realistiche. C’è un’organizzazione che mette a disposizione le proprie strutture e la necessaria flessibilità per accogliere suggerimenti, interventi, buone pratiche da condividere.
C’è in tutti, docenti, dirigente, personale, una ferma volontà a fare di questa scuola non solo un luogo di crescita intellettuale e tecnica, ma uno spazio di maturazione psicologica e di formazione completa del giovane.
C’è soprattutto una convinzione: lavoriamo per una scommessa educativa il cui successo non è garantito in partenza e che esige, di conseguenza, applicazione, tenacia, ottimismo, impegno assiduo. Di tutti. Anche dei genitori, chiamati ad una cura del tutto inedita e ad una presenza cocciuta, costante, capace di ricostruire un modello pedagogico credibile, affidabile, condiviso.
Buon anno scolastico a tutti.

 

 

 

Il dirigente scolastico

Paolo Rizzante