CIASPOLADA SULLA NEVE DEL PIANCAVALLO
Pubblicato: 05/03/2011  
Autore: segreteria

Negli ultimi giorni di febbraio tutte le classi prime del Volterra e le classi 2E e 2F hanno partecipato all’uscita per effettuare una passeggiata con le “ciaspole” sulla neve del Piancavallo.

L’obiettivo di questa uscita è stato quello di maturare competenze in diversi ambiti: scientifico, tecnologico, espressivo, motorio. Le attività di educazione ambientale, inoltre, in zone di montagna durante i mesi invernali, permettono un migliore avvicinamento all'ambiente montano per scoprire tutto il fascino della natura d’inverno.
L'escursione con le “ciaspole” della durata di 5/6 ore, si è sviluppata in un dislivello di circa 250 metri su sentieri e strade forestali, per una lunghezza di circa 5 Km. Nella prima parte del percorso, dopo essere partiti dalla piana, è stato possibile osservare, da circa 1400 metri di altitudine, tutta la pianura friulana.
Dopo una breve pausa per consumare il pranzo al sacco a Casera Valfredda gli studenti hanno potuto osservare estese conche dovute al fenomeno carsico, particolarmente innevate in questo periodo dell'anno.
Al termine dell’escursione gli operatori naturalistici hanno offerto del thè caldo nei pressi della località Roncjade, punto di partenza e arrivo dell’attività didattica.

Per un incontro più "consapevole" con il paesaggio carsico e glaciale in Piancavallo gli studenti hanno seguito una lezione di preparazione presso il nostro Istituto nella quale sono stati illustrati anche alcuni aspetti relativi alle tecniche di orientamento e di escursione (utilizzo di cartine topografiche, ...), unitamente allo studio del manto nevoso.