In memoria di Oscar Ferron
Pubblicato: 17/02/2007  
Autore: gserio

L’ITIS “V. Volterra” promuove un’iniziativa in collaborazione con la biblioteca civica di San Donà di Piave: Spazio integrazione famiglia “Perché la patria più forte è la famiglia, il resto poi è sovrastruttura” - Leonardo Sciascia

INSIEME - genitori - insegnanti - allievi - PER ESSERE PROTAGONISTI DELLA INTEGRAZIONE E DELLA CRESCITA DEI NOSTRI RAGAZZI, attraverso un feeling di sentimenti-cultura-solidarietà…

Per leggere i limiti in chiave di risorse

Verso una non facile conquista di civiltà!

2007: ANNO INTERNAZIONALE DELLE PARI OPPORTUNITA’

*

31 marzo 2007  (1-3 ora)

Visione del film “Le chiavi di casa”(Gianni Amelio) + proposte culturali varie: INIZIATIVA RIVOLTA AI GENITORI/ALLIEVI CLASSI COINVOLTE NEL PERCORSO INTEGRAZIONE CINEMA – INSIEME (5 A; 1, 2, 3, 5 B; 1, 2, 3, 4 C; 1, 2, 3 D; 1 F; 3 ), presenti i rappresentanti d’Istituto.

Il film è liberamente tratto dal libro Nati due volte, “capolavoro di realismo letterario ed umano” (C. Cannavò, E li chiamano disabili), di Giuseppe Pontiggia, giornalista-scrittore, padre di un ragazzo diversamente abile.

Scrive tra l’altro Pontiggia:“A questo mondo il male è rassicurante…il bene dà fastidio”… Nasce così questa idea che aspira a trasformarsi in progetto (accoglienza e continuità), per sfatare molti pregiudizi-luoghi comuni ed avviare UN FRUTTUOSO PATTO FORMATIVO verso UN’INTEGRAZIONE DI QUALITA’… PER UNA SCUOLA DI VALORE!

La referente “H”, prof. Cristina Maria Cibin