Stampa questa pagina.

Cogestione

Comunicazione rivolta ai genitori degli alunni

Ai genitori degli alunni

 

Oggetto: giornata di cogestione.

 

Il collegio dei docenti, su sollecitazione di alcuni studenti e degli insegnanti responsabili delle relazioni con gli allievi dell’istituto, ha approvato un progetto di attività in cogestione tra studenti e docenti, che prevede di dedicare un’ intera giornata (in orario antimeridiano) alla proposta e alla discussione di una serie di temi di varia natura ( letteraria, culturale, scientifica, tecnica etc.), con contemporanea sospensione della normale attività didattica.

Si tratta di un’esperienza, del tutto inedita nel nostro istituto, che mira a soddisfare curiosità, esigenze, interessi, che non trovano, di norma, collocazione all’interno dei tradizionali programmi didattici, ma che pure costituiscono parte viva e interessante delle dinamiche giovanili contemporanee.

L’organizzazione della giornata è stata affidata, congiuntamente, ad un gruppo di studenti e di docenti, che hanno lungamente lavorato al fine di garantire non solo la piena soddisfazione delle attese e delle aspettative degli allievi, ma anche un soddisfacente controllo delle diverse attività allocate nei diversi spazi dell’istituto.

La giornata individuata per questa esperienza è il 21 di aprile ed il programma particolareggiato delle diverse proposte culturali sarà messo on line nel sito d’istituto ( www. istitutovolterra.it ) nei prossimi giorni.

Riteniamo sia doveroso informare i genitori di questa iniziativa, per dar loro modo di discuterne con i loro figli, apprezzandone sia la novità, sia l’intento, che è principalmente quello di impedire che la scuola rimanga estranea a quanto - pur non essendo oggetto specifico dei programmi didattici - è egualmente degno di interesse e di dibattito tra e con i giovani.

Il dirigente scolastico Paolo Rizzante


federica
12/04/2006 09:38:52
Articolo tratto da ITIS "V. Volterra" - San Donà di Piave (www.istitutovolterra.it)