Stampa questa pagina.

Presentazione dell’Alternanza scuola lavoro all’ ITIS “Volterra”

Sabato 17 gennaio nell’ Aula magna dell’ Istituto Tecnico “Volterra” sono stati presentati i progetti di alternanza scuola-lavoro che coinvolgono le classi quarte dell’ Istituto.

Le attività di alternanza scuola lavoro (ASL) ricoprono grande importanza per gli studenti delle scuole superiori perché li mettono a stretto contatto col mondo del lavoro permettendo di sperimentarlo direttamente nel corso delle settimane in cui i ragazzi frequentano personalmente le aziende che collaborano con la scuola. In azienda gli allievi, oltre che a mettere in pratica le proprie conoscenze, hanno modo di rendersi conto dei vari aspetti dell’ organizzazione aziendale con la sua articolazione, i suoi tempi e metodi di lavoro.
Anche le aziende traggono benefici dall’ ASL in quanto hanno modo di mettersi in connessione col mondo scolastico rendendosi conto della preparazione delle nuove leve; hanno modo inoltre di conoscere le capacità dei singoli giovani a cui, una volta diplomati, possono ricorrere in caso di assunzioni.
Alla presentazione dell’  Alternanza scuola-lavoro agli allievi delle classi quarte e ai loro genitori, ha partecipato, a nome delle aziende, il  rappresentante di UNINDUSTRIA Treviso ing. Luciano Miotto; ha portato il saluto del Comune di San Donà l’Assessore alle attività sociali.
E’ stato presentato in modo particolare il progetto che vedrà coinvolte, insieme agli studenti e docenti del “Volterra” le aziende LISEC e WEBBROBOTICA nella progettazione di un sistema automatizzato per la movimentazione del vetro. Il dott. Massimo De Feo della LISEC insieme al dott. Costantino Beraldo della WEBBROBOTICA e al prof. Mirco Segatello hanno illustrato gli obiettivi e le fasi di questo progetto.
Le attività di alternanza scuola-lavoro chiamano in causa direttamente anche i docenti delle classi coinvolte, alcuni dei quali svolgono la funzione di tutor degli studenti nel corso dell’esperienza di alternanza.
Referente dell’ istituto “Volterra” per l’ Alternanza è la prof.ssa Caterina Fregonese, che ha spiegato ai presenti il significato e l’organizzazione dell’ Alternanza scuola-lavoro.


segreteria
20/01/2015 08:36:16
Articolo tratto da ITIS "V. Volterra" - San Donà di Piave (www.istitutovolterra.it)