Stampa questa pagina.

CONFERENZA DI STATISTICA INFERENZIALE

Mercoledì 11 maggio gli studenti delle classi 5A, 5B e 5C hanno partecipato in Aula Magna alla conferenza su “La verifica d’ipotesi nella statistica inferenziale”, relatore il prof. Claudio Agostinelli,

docente di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Informatiche e Statistiche dell’Università Cà Foscari di Venezia.

L’occasione è stata offerta quale approfondimento del corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica dei  prof. Gressini , De Poli, Laudano e Rossi.

Agli studenti sono stati presentati i fondamenti del ragionamento inferenziale mediante l’illustrazione di  due esempi reali di applicazione della verifica d’ipotesi:

   • il disastro del Challenger del 1986 : con i metodi della statistica inferenziale si è potuto dimostrare che il lancio della navetta spaziale della NASA doveva essere rinviato causa la temperatura ambientale troppo bassa che ha deformato alcune componenti del mezzo e  ha causato l’esplosione del serbatoio;

   • il noto processo al dr. Spock,  famoso pediatra statunitense padre dell’educazione non autoritaria, sottoposto a processo quale anti-militarista e condannato da  una giuria composta in modo fraudolento, come è stato dimostrato attraverso la statistica  inferenziale.


segreteria
16/05/2011 09:59:34
Articolo tratto da ITIS "V. Volterra" - San Donà di Piave (www.istitutovolterra.it)