Stampa questa pagina.

CONCORSO “UN LOGO PER L’ITIS VITO VOLTERRA”

Con delibera del Consiglio d’istituto del 30/11/2009 è istituito un concorso per la realizzazione del nuovo “logo” dell’Istituto Volterra.

1. Al concorso possono partecipare gli studenti e tutto il personale dell’Istituto.

2. Il logo dovrà rivestire la caratteristica di “comunicazione” efficace relativamente all’identità culturale e didattica dell’Istituto “Volterra”: quale istituto di informatica, elettrotecnica e web design, in evoluzione e in coerenza con il contesto territoriale. Dovrà inoltre essere caratterizzato da originalità, immediatezza, versatilità, fruibilità.
Il logo dovrà garantire riconoscibilità sia in versione bianco e nero che in versione a colori. Dovrà risultare facilmente riproducibile in diversi formati e contesti.
Il logo deve inoltre costituire immagine coordinata con l’intestazione dell’Istituto Volterra.

3. I partecipanti provvedono alla preparazione del logo in proprio senza gravare sulle normali attività didattiche dell’istituto.

4. I prodotti possono essere presentati dai concorrenti entro MERCOLEDI’ 31/03/2010 presso l’Ufficio Affari Generali della segreteria.
I prodotti devono essere presentati in forma cartacea, sia in versione bianco e nero che in versione a colori. Il logo dovrà essere riducibile o ingrandibile, senza perdere la propria forza comunicativa, facilmente memorizzabile, coeso nelle sue parti costituenti scritto –grafiche.
Deve essere inoltre disponibile una versione informatica in pdf su CD.
I prodotti restano anonimi e vengono numerati dal Dirigente scolastico al momento della consegna.

5. I prodotti presentati saranno esaminati da una apposita Commissione giudicatrice.
La Commissione è costituita dai componenti della Giunta Esecutiva dell’istituto e da un esperto grafico del territorio.

6. Entro il 30/04/2010 la Commissione giudicatrice esaminerà tutti i prodotti presentati, sulla base dei criteri di cui al punto 2 e di altri elementi tecnici.
La commissione designerà, il vincitore ed eventuali menzioni di altri prodotti particolarmente interessanti.
La Commissione potrà eventualmente decidere di non procedere ad alcuna designazione, in caso di insoddisfacenti prodotti concorrenti.
Ogni decisione della Commissione sarà insindacabile.

7. Al concorrente che risulterà vincitore sarà assegnato un premio di EURO 250.

8. Il logo classificato come vincitore e gli altri eventualmente menzionati, con i nomi dei relativi autori, saranno pubblicati nel sito dell’Istituto.
Il logo prescelto come vincitore resterà di esclusiva proprietà dell’Istituto che potrà apportarvi anche eventuali modifiche. Sarà ADOTTATO COME LOGO UFFICIALE e utilizzato sia sulla carta intestata sia su tutti i documenti e le forme comunicative dell’Istituto medesimo.




San Donà di Piave, 30/12/2009 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Maria Teresa Gobbi

segreteria
13/01/2010 11:39:59
Articolo tratto da ITIS "V. Volterra" - San Donà di Piave (www.istitutovolterra.it)