Robotica all’ ITIS “Volterra”: Convegno e Gara Regionale
Pubblicato: 10/03/2015  
Autore: segreteria

La giornata di venerdì 13 marzo, all’ Istituto Tecnico Industriale Statale “Volterra” (San Donà di Piave, Via Milano 9) sarà completamente dedicata alla Robotica,

una disciplina la cui conoscenza è necessaria per una formazione tecnico-scientifica al passo coi tempi e volta all’innovazione. La robotica, infatti, studiando e sviluppando  metodi che permettono a un robot di eseguire dei compiti  riproducendo il lavoro umano,  trova applicazione, per la sua natura fortemente interdisciplinare, in molteplici contesti, da quello industriale (“braccio robotico”, catena di montaggio ecc.) a quello dell’ambiente domestico (domotica), al settore biomedico (apparecchiature chirurgiche e per analisi), marino, militare, sociale (robotica umanoide), spaziale, per citarne alcuni.
La mattinata si aprirà, in Aula Magna, con il Terzo Convegno di Robotica Educativa: al saluto del Dirigente scolastico e delle Autorità faranno seguito gli interventi dei relatori Prof. Giovanni Marcianò (Dirigente capofila rete Robocup Junior Italia e docente Università degli Studi di Torino),  Dott.ssa Simonetta Siega (Comitato scientifico e Referente della Robocup Junior Under 14 ) e Prof. Mirco Segatello (Docente di Robotica).
Contestualmente al Convegno e fino alle ore 16.00 si svolgerà, nella palestra del “Volterra”, una competizione regionale di Robotica tra gli Istituti Tecnici del Veneto che parteciperanno poi alla gara nazionale Robocup Junior Italia che si terrà a Pisa a metà aprile. Saranno presenti squadre di allievi, oltre che del “Volterra”, dell’  ITIS “ Zuccante” di Mestre, del “Plank” di Treviso, del “Chilesotti” di Thiene, dello “Scalcerle” di Padova.
Gli studenti del Volterra, insieme ai docenti e al personale dell’ Istituto, sotto la guida esperta del prof. Mirco Segatello, con impegno ed entusiasmo, hanno allestito il materiale e le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle gare regionali.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione, della Provincia di Venezia e del Comune di San Donà di Piave, oltre che il supporto del Collegio dei Periti Industriali e di numerose aziende che collaborano attivamente con l’ Istituto per fornire occasioni ulteriori di formazione e orientamento ai giovani.
Il Convegno è rivolto anche a docenti e allievi delle scuole medie per evidenziare i vantaggi che l’insegnamento della Robotica puo’ portare nella scuola primaria, motivando attivamente gli studenti all’apprendimento delle materie tecnico scientifiche.

Programma