Dalla parte dell’educazione: educazione allo sviluppo e mondialità
Pubblicato: 28/02/2011  
Autore: segreteria

INSIEME SI PUO’: capire ed investire le proprie risorse per gli altri, ricavandone un valore aggiunto per noi stessi!

Indicazioni ad insegnanti/alunni e genitori per un progetto di educazione allo sviluppo ed alla mondialità, verso un’integrazione di qualità.

Conduce l’esperto ISP, Responsabile Progetti Educazione allo Sviluppo ONG. Associazione Gruppi “Insieme si può …”, Dott. Daniele Giaffredo (sito internet: http://www.365giorni.org/), secondo la proposta d’intervento allegata, accolta dai colleghi di diritto, nell’ambito di un percorso ed.-didattico con le classi coinvolte, fondato sulla consapevolezza dei diritti umani. E’ prevista una possibile e libera raccolta fondi da effettuare nella data sottoriportata e da inoltrare direttamente all’ONLUS, tramite il rappresentante ISP, a favore del PROGETTO GIOVANI KAMPALA, triennale, che si prefigge di combattere l’analfabetismo e la mancanza di qualifiche e migliorare lo standard di vita dei giovani di tre aree marginali di Kampala: Masanafu, Kabalagala, Namuwongo. Si intende così continuare nell’azione di sensibilizzazione alla solidarietà sociale, già intrapresa con la proiezione-dibattito film “Greater” e sfociata nel contributo versato a fine anno scorso (da primo premio concorso nazionale di poesia di Foligno, AVIS-AIDO “L’altro è parte di me”), tramite AVSI (ONLUS), al Meeting Point International di Rose Busingye a Kampala in Uganda.

******

Sabato 05/03/2011, ore 9.10 - 11.05  classi 2^A, 2^B, 3^ B  e  4^ B
Referente e collaboratori: proff. Cibin, Cossu, Amato, Minutoli, De Dominicis e Simionato (ultimi due non presenti) + proff. Machì, Mucci, Turchi, Lo Castro , Silecchia, Varagnolo (gli ultimi tre per un’ora curricolare)

Sabato 05/03/2011, ore 11.20 - 13.10 classi 1^G, 2^D, 2^ E  e  2^ F
Referente e collaboratori: proff. Cibin, Cossu, Amato (4^ora) e De Dominicis , Minutoli + proff. De Luca, Milanese, Mucci, Polloni, Vidotto (un’ora curricolare ciascuno), Buso e Ferrera


La referente Integrazione                                                      Prof. Cristina Maria Cibin