mercoledì 16 agosto 2017,
     
 
Itis Volterra - PON 2014-2020
Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente
Pubblicità legale
Servizi e informazioni per i genitori
L'Istituto ha attivato i seguenti servizi per genitori:
- verifica assenze e ritardi;
- prenotazione colloqui;
- valutazioni quadrimestrali (pagelle);
- iscrizioni on line.
MaD
Messa a disposizione
Graduatorie
Bandi di gara e contratti
Programma Erasmus plus
Itis Volterra - Progetto E-Tourism 2015
Robotica
RoboCup Junior Italia
RoboCup Junior Selezione Veneto
Progetto pilota
Albo sindacale
Alternanza scuola lavoro
Ogni anno i nostri studenti possono partecipare agli stages professionali organizzati presso aziende locali del settore di appartenenza.  » Itis Volterra, Alternanza scuola lavoro
Certificazioni
LEGO® Education

Il nostro Istituto è certificato LEGO® Education INNOVATION STUDIO (LEIS). »

Inaugurazione laboratorio LEIS. »
 
Il nostro istituto è Local Academy Cisco System per conseguire la certificazione CCNA.  » Itis Volterra,  
 
Il nostro Istituto è Test Center per il rilascio della Patente Europea del Computer.  » Itis Volterra,  
 
L'istituto organizza per gli studenti interessati corsi specifici di preparazione agli esami dell'University of Cambridge - ESOL Examinations per il conseguimento di una certificazione della competenza della lingua inglese PET e /o FCE.  »
Biblioteca d’istituto - Catalogo Online
 
   
 Utenti collegati: 188
 Visite: 223054
News ed eventi  
Gara Regionale e Convegno di Robotica del 13 marzo 2015
Pubblicato: 16/03/2015  
Autore: segreteria
Il giorno 13 marzo 2015 si sono svolti nel nostro Istituto i campionati regionali di robotica RoboCup JR Veneto durante i quali le nostre squadre hanno primeggiato in tutte le categorie.

In concomitanza si è svolto il 3° convegno di robotica educativa al quale sono intervenuti dirigenti scolastici e ricercatori del settore.
La giornata di venerdì 13 marzo, all’Istituto Tecnico Industriale Statale “Volterra” (San Donà di Piave, Via Milano 9) è completamente dedicata alla Robotica, una disciplina la cui conoscenza è necessaria per una formazione tecnico-scientifica al passo coi tempi e volta all’innovazione. La robotica, infatti, studiando e sviluppando metodi che permettono a un robot di eseguire dei compiti riproducendo il lavoro umano, trova applicazione, per la sua natura fortemente interdisciplinare, in molteplici contesti, da quello industriale (“braccio robotico”, catena di montaggio ecc.) a quello dell’ambiente domestico (domotica), al settore biomedico (apparecchiature chirurgiche e per analisi), marino, militare, sociale (robotica umanoide), spaziale, per citarne alcuni.
La mattinata si è aperta, in Aula Magna, con il Terzo Convegno di Robotica Educativa, dopo il saluto del Dirigente scolastico sono intervenute le Autorità: la dott.ssa Chiara Polita, assessore cultura e pubblica istruzione del comune di San donà di Piave, il dott. Florian Maurizio del collegio dei periti di Venezia e il sig. Stefano Zane funzionario del Servizio Istruzione della Provincia di Venezia. Hanno fatto seguito gli interventi dei relatori prof. Giovanni Marcianò (dirigente capofila rete Robocup Junior Italia e docente Università degli Studi di Torino), dott.ssa Simonetta Siega (Comitato scientifico e Referente della Robocup Junior Under 14) e prof. Mirco Segatello (docente di Robotica).
Contestualmente al Convegno e fino alle ore 16.00 si è svolta, nella palestra del “Volterra”, una competizione regionale di Robotica tra gli Istituti Tecnici del Veneto che parteciperanno poi alla gara nazionale Robocup Junior Italia che si terrà a Milano a metà aprile. Erano presenti squadre di allievi, oltre che del “Volterra”, dell’ ITIS “ Zuccante” di Mestre, del “Plank” di Treviso, del “Chilesotti” di Thiene, dello “Scalcerle” di Padova.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione, della Provincia di Venezia e del Comune di San Donà di Piave, oltre che il supporto del Collegio dei Periti Industriali e di numerose aziende che collaborano attivamente con l’ Istituto per fornire occasioni ulteriori di formazione e orientamento ai giovani.
Il Convegno si è rivolto anche a docenti e allievi delle scuole medie per evidenziare i vantaggi che l’insegnamento della Robotica può portare nella scuola primaria, motivando attivamente gli studenti all’apprendimento delle materie tecnico scientifiche.
Sempre nella stessa giornata nel laboratorio di Elettronica (LAE), si è svolto il convegno relativo al "NAO Tour Italia", presentato dalla ditta Campustore e Mediadirect, al quale hanno partecipato una ventina di docenti da tutto il Veneto.

Servizio di PiaveTv





[Indietro] [Pagina Stampabile]
 
   
Copyright © 2008 - 2017 I.T.T.S. "Vito Volterra" - via Milano, 9 - San Donà di Piave, Venezia
tel. 0421.339411 - fax 0421.339441 - Codice scuola VETF060003 - C.F. 93003040271
vetf060003@istruzione.it - vetf060003@pec.istruzione.it
       
   

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

Creato con la migliore sicurezza in Wordpress