lunedì 26 giugno 2017,
     
 
Itis Volterra - PON 2014-2020
Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente
Pubblicità legale
Servizi e informazioni per i genitori
L'Istituto ha attivato i seguenti servizi per genitori:
- verifica assenze e ritardi;
- prenotazione colloqui;
- valutazioni quadrimestrali (pagelle);
- iscrizioni on line.
MaD
Messa a disposizione
Graduatorie
Bandi di gara e contratti
Programma Erasmus plus
Itis Volterra - Progetto E-Tourism 2015
Robotica
RoboCup Junior Italia
RoboCup Junior Selezione Veneto
Progetto pilota
Albo sindacale
Alternanza scuola lavoro
Ogni anno i nostri studenti possono partecipare agli stages professionali organizzati presso aziende locali del settore di appartenenza.  » Itis Volterra, Alternanza scuola lavoro
Certificazioni
LEGO® Education

Il nostro Istituto è certificato LEGO® Education INNOVATION STUDIO (LEIS). »

Inaugurazione laboratorio LEIS. »
 
Il nostro istituto è Local Academy Cisco System per conseguire la certificazione CCNA.  » Itis Volterra,  
 
Il nostro Istituto è Test Center per il rilascio della Patente Europea del Computer.  » Itis Volterra,  
 
L'istituto organizza per gli studenti interessati corsi specifici di preparazione agli esami dell'University of Cambridge - ESOL Examinations per il conseguimento di una certificazione della competenza della lingua inglese PET e /o FCE.  »
Biblioteca d’istituto - Catalogo Online
 
   
 Utenti collegati: 520
 Visite: 218644
News ed eventi  
1986 - 2011
Pubblicato: 07/12/2011  
Autore: segreteria
Mattinata di celebrazione del 25° anniversario dall’istituzione del “Volterra”

Nella mattinata di sabato 26 novembre l’ I.T.I.S. “Volterra” ha ufficialmente ricordato e festeggiato i 25 anni dalla sua istituzione.

In aula magna si sono ritrovati il personale e gli studenti di oggi con quelli di ieri, invitati per l’occasione. Dopo il saluto delle autorità presenti, è stato proiettato un filmato sull’Istituto realizzato dagli studenti della 4^I della sezione di Grafica.

A seguire, il prof. A. Guerraggio dell’ Università Bocconi ha parlato su “La matematica di Vito Volterra”. Il ritratto di Vito Volterra è stato completato dalla relazione del prof. G. Paoloni dell’ università La Sapienza su “ Vito Volterra, un uomo delle istituzioni”. I due relatori hanno sottolineato l’importanza e l’alto profilo scientifico e umano del Volterra cui non ha corrisposto, fino a non molto tempo fa, un adeguato riconoscimento. L’intitolazione della nostra scuola a Vito Volterra nel 1986 ha contribuito, con lungimiranza, a rendere il dovuto merito a questa figura insigne, ancora attuale nella sua esemplarità di scienziato moderno e di uomo coerente con le proprie idee.

Si è svolta poi la premiazione di un nostro studente eccellente, Enrico Zanette, che ha conseguito la votazione di 100 e lode nell’ultima sessione dell’ esame di stato. Lo studente è stato premiato dal sig. G. Parissenti, padre di un nostro docente prematuramente scomparso un anno fa, in memoria del figlio.

E’ seguita la presentazione, da parte del prof. R. Simionato, del volume-annuario: ”ITTS Volterra 1986-2011” che delinea la storia dell’istituto dalla nascita ad oggi, utilizzando materiale documentario conservato negli archivi della Provincia o della scuola e ricorrendo anche alle testimonianze dirette di ex dirigenti, docenti e studenti che hanno vissuto in prima persona questi  25 anni  di vita del Volterra. Sono state lette alcune testimonianze particolarmente significative e toccanti che hanno creato un sentito coinvolgimento nell’uditorio.
Il testo contiene anche un annuario completo di tutti i diplomati del Volterra e di tutti coloro che vi hanno lavorato dal 1986 ad oggi.

E’ stata poi preannunciata dal sig. M. Pasquale, ex studente del Volterra, la nascita di un’associazione di “amici del Volterra” cui potranno aderire tutti coloro che hanno prestato la loro opera all’interno dell’istituto, con l’intento di mettere la propria esperienza a servizio degli studenti attuali per aiutarli nell’orientamento e nell’ingresso nel mondo del lavoro.

La dirigente ha poi ringraziato il personale tutto – docenti  e ata –; gli studenti – compresi coloro che hanno scritto da lontano per portare la propria testimonianza –; le aziende sponsor che hanno contribuito e collaborato alla realizzazione e alla buona riuscita della mattinata nella convinzione che questa esperienza abbia contribuito a rafforzare il senso di identità e appartenenza alla comunità del Volterra.

Ha infine avuto luogo un intrattenimento musicale offerto dal trio jazz “E.T.I.C.”.

La mattinata si è conclusa con un momento conviviale nell’atrio dell’ Istituto.


Fotografie celebrazione



[Indietro] [Pagina Stampabile]
 
   
Copyright © 2008 - 2017 I.T.T.S. "Vito Volterra" - via Milano, 9 - San Donà di Piave, Venezia
tel. 0421.339411 - fax 0421.339441 - Codice scuola VETF060003 - C.F. 93003040271
vetf060003@istruzione.it - vetf060003@pec.istruzione.it
       
   

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

Creato con la migliore sicurezza in Wordpress