lunedì 26 giugno 2017,
     
 
Itis Volterra - PON 2014-2020
Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente
Pubblicità legale
Servizi e informazioni per i genitori
L'Istituto ha attivato i seguenti servizi per genitori:
- verifica assenze e ritardi;
- prenotazione colloqui;
- valutazioni quadrimestrali (pagelle);
- iscrizioni on line.
MaD
Messa a disposizione
Graduatorie
Bandi di gara e contratti
Programma Erasmus plus
Itis Volterra - Progetto E-Tourism 2015
Robotica
RoboCup Junior Italia
RoboCup Junior Selezione Veneto
Progetto pilota
Albo sindacale
Alternanza scuola lavoro
Ogni anno i nostri studenti possono partecipare agli stages professionali organizzati presso aziende locali del settore di appartenenza.  » Itis Volterra, Alternanza scuola lavoro
Certificazioni
LEGO® Education

Il nostro Istituto è certificato LEGO® Education INNOVATION STUDIO (LEIS). »

Inaugurazione laboratorio LEIS. »
 
Il nostro istituto è Local Academy Cisco System per conseguire la certificazione CCNA.  » Itis Volterra,  
 
Il nostro Istituto è Test Center per il rilascio della Patente Europea del Computer.  » Itis Volterra,  
 
L'istituto organizza per gli studenti interessati corsi specifici di preparazione agli esami dell'University of Cambridge - ESOL Examinations per il conseguimento di una certificazione della competenza della lingua inglese PET e /o FCE.  »
Biblioteca d’istituto - Catalogo Online
 
   
 Utenti collegati: 490
 Visite: 4682
Energy Days 2009 Jesolo  

IL NOSTRO PROGETTO DI SCUOLA
…un cenno particolare deve, per ultimo, essere fatto alla peculiarità della nostra scuola, che tende a formare competenze e abilità molto spesso immediatamente spendibili nel settore industriale e/o dell’indotto terziario. Sotto questo profilo il nostro istitu-to assume su di sé anche il delicato compito di scuola professionalizzante, e non più solamente di agenzia educativa….

…se, infine, sapremo coniugare le aspettative del territorio con un progetto culturale d’istituto realmente capace di contribuire a cambiare i modelli sociologici stereotipati di riferimento; ebbene, solo allora potremo dire di avere compiutamente realizzato la mission del nostro Istituto.

Paolo Rizzante, Dirigente dell’ITIS V. Volterra.

UNA SCUOLA CON AMBITI DI STUDIO

- FORTEMENTE INNOVATIVI E CON ACCENTUATE PROIEZIONI TECNOLOGICHE;

- SENSIBILE ALLE ASPETTATIVE DEL TERRITORIO E ALLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI;

- CHE PROPONE CORSI DI STUDIO CON ECCELLENTI PROSPETTIVE DI IMPIEGO;

- CHE PREPARA PER UNA SICURO PERCORSO UNIVERSITARIO;

- CHE METTE GLI STUDENTI A STRETTO CONTATTO CON IL MONDO DEL LAVORO CON ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E STAGES.

La fonte principale dell’inquinamento ambientale oggi è dovuto per lo più alla costruzione delle nostre case delle nostre città ed è pertanto qui che bisogna intervenire per applicare al più presto le regole della certificazione energetica agli edifici. Gli uffici tecnici comunali che prima guardavano solo la congruenza dei progetti con i piani regolatori si devono attivare urgentemente nelle analisi dei progetti da un punto di vista energetico in via preliminare. La scelta dei materiali e della produzione di energie rinnovabili devono essere delle scelte in funzione delle caratteristiche naturalistiche e paesaggistiche del luogo. Ci deve essere una gestione dei consumi individuali sempre più inutili ed inquinanti. Si impone una soluzione sia al problema come patologia dell’acquisto che alla cultura del menefreghismo nella gestione del residuo che provoca il nostro consumo (alcuni rifiuti vanno smaltiti a casa ed altri vanno ammassati differenziati in modo che creando volumi si possano utilizzare per usi industriali sia energetici che in agricoltura ed in edilizia). Bisogna evitare possibilità di controllo delle risorse che vanno contro la semplice filosofia; ognuno deve provvedere a prodursi l’energia che consuma, per risolvere la problematica della mancanza di risorse energetiche e la possibilità di conflitti politico-sociali.

Le grandi scommesse di “Energydays”:
Mostre convegno per far incontrare la domanda e l’offerta sia per professionisti che per i cittadini consumatori. Uno strumento informativo che  viene utilizzato di piazza in piazza e che fa comunicare le varie esperienze al fine di ottimizzare l’offerta e pertanto la soluzione dei problemi

Sede dell'evento:
Palazzo del Turismo
Piazza Brescia, 11
30017 Lido di Jesolo (VE)
tel. +39 0421 382007
fax  +39 0421 370686

L'ITIS Vito Volterra era presente con un suo stand. Per l'occasione ha presentato il suo convogliatore solare. Si tratta di un'apparecchiature progettata e studiata interamente all'interno dell'istituto che ha lo scopo di convogliare i raggi solari verso un collettore. Il liquido contenuto all'interno del collettore raggiunge svariati centinaia di gradi ed è idoneo per la produzione di energia tramite un apposito generatore.
 
   
Copyright © 2008 - 2017 I.T.T.S. "Vito Volterra" - via Milano, 9 - San Donà di Piave, Venezia
tel. 0421.339411 - fax 0421.339441 - Codice scuola VETF060003 - C.F. 93003040271
vetf060003@istruzione.it - vetf060003@pec.istruzione.it
       
   

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

Creato con la migliore sicurezza in Wordpress